Quali sono i problemi per andare da un sessuologo

Quando ci fanno male i denti, andiamo dal dentista. Quando il cuore va da un cardiologo. Quando iniziamo a vedere peggio, andiamo a un appuntamento con un oftalmologo. Ma quali sintomi possono causare una visita a un sessuologo? Non abbiamo un organo come il sesso, non può ammalarsi..

Abbiamo chiesto al sessuologo Yuri Prokopenko di aiutarci ad affrontare questo problema. Alla domanda su cosa tratta un sessuologo, ha risposto: “Trattiamo i problemi associati alla vita intima. Problemi associati all’eccitazione, desiderio di intimità, erezione ed eiaculazione negli uomini, con la stessa eccitazione e l’orgasmo nelle donne. Così come i problemi legati alla maturazione psicosessuale (da non confondere con la pubertà). Parte della nostra specializzazione sono i problemi con le relazioni intime nelle coppie. Tutto ciò che riguarda la sessualità è il campo di attività di un sessuologo. Ma la prostatite, ad esempio, o l’infiammazione delle appendici, non è più sessuologia. Sebbene queste malattie, ovviamente, non possano che influenzare la vita intima. In questo caso, stiamo già inviando pazienti ad altri specialisti “.

Ma il fatto è che le donne raramente osano discutere di tali problemi con qualcuno. Ci vergogniamo e sembra indecente parlare a uno sconosciuto di una sfera così “chiusa”. Presti attenzione ai commenti sui testi nella sezione sesso? Quasi ogni materiale contiene un paio di affermazioni come: “È possibile mettere tali argomenti in pubblico?” oppure “Solo due persone devono decidere: lui e lei. Non ne parlano fuori dalla porta della camera da letto “. “In effetti, gli uomini si rivolgono ai sessuologi più spesso”, conferma Yuriy Prokopenko con le mie parole. – Per otto pazienti del sesso più forte, ci sono solo due donne. E questo è comprensibile. Se un uomo ha problemi con il sesso, non può nasconderlo. Lui lo sa, la moglie lo sa, e se la moglie ha una lingua lunga, allora potrebbe saperlo anche la suocera con i vicini. Ma con le donne, tutto è diverso. Potrebbero anche non rendersi conto che qualcosa non va in loro “. Di conseguenza, diventiamo ostaggi delle norme morali, non andiamo dal dottore in tempo, le nostre malattie si sviluppano, smettiamo di provare l’orgasmo, perdiamo interesse per il sesso. E questa valanga di problemi può crescere a tal punto da iniziare a rovinare le nostre vite. Ascolta te stesso e se hai almeno uno di questi problemi, allora forse è il momento di iniziare a cambiare la tua vita in meglio insieme a un sessuologo..

A volte sembra che non ci sia motivo apparente per vedere un medico. Niente fa male, non tira, non fa male. Ma sei ancora insoddisfatto della tua vita intima. Non soddisfatto del partner, orgasmi rari, non riesce a trovare la posizione ottimale. Sembrerebbe, cosa c’entra il dottore? E inoltre, aiuterà ad arrivare alla radice del malcontento. Il fatto è che i sessuologi devono avere un certificato di psicoterapeuta. E nel 70 per cento dei casi ai loro appuntamenti, il paziente risolve i suoi problemi sessuali, mi dispiace, senza togliersi i pantaloni.

Mi fa male, mi fa male

Il dolore durante il rapporto sessuale, per il quale non ci sono prerequisiti fisici, è un motivo serio per vedere un medico. Questo dolore può essere nell’area pelvica, sulla superficie dei genitali o, ad esempio, solo durante gli attriti profondi. Succede che le sensazioni dolorose compaiano anche prima del rapporto sessuale, prima di qualsiasi contatto fisico. Dopo il sesso, tutte le sensazioni spiacevoli possono passare senza lasciare traccia, ma questo non è un motivo per dimenticarle subito. Molto spesso la causa di tale dolore è di natura psicologica e può essere causata, ad esempio, dall’avversione per un partner. Ma può anche nascondersi dietro processi infiammatori che richiedono un trattamento serio. Pertanto, non tollerare, prima ti rivolgi a uno specialista, più breve ed economico sarà il tuo trattamento..

Nel 2-3% delle donne, questo sintomo si verifica quando, con qualsiasi tentativo di fare l’amore, i suoi fianchi collassano di riflesso ei muscoli della vagina si contraggono, rendendo il rapporto sessuale stesso semplicemente impossibile. Tali manifestazioni si verificano anche quando il partner è amato e desiderato. Una donna non può controllare una tale reazione del corpo. Nei casi più gravi, ciò accade non solo prima del rapporto sessuale, ma al solo pensiero, o anche al pensiero di una visita ginecologica e con l’introduzione di un tampone. È molto probabile che il proprietario di questi sintomi sia malato di “vaginismo”, ma solo un medico può fare una diagnosi. La malattia, a proposito, non è così rara: si verifica nel 2-3% e può svilupparsi a qualsiasi età. È possibile e necessario trattarlo..

“E allora? – diranno i campioni immaginari della moralità. – È un problema anche per me? Ora, se non ci fossero gambe o braccia, allora ci si potrebbe preoccupare. E come può un orgasmo aiutare nella vita? ” Il tema dell’influenza dell’orgasmo sulla qualità della vita di una donna e sulla sua salute morale e fisica è un argomento per un ampio articolo separato. E non credere a chi dice che va bene non avere un orgasmo. I medici chiamano questa “anorgasmia”, cioè l’incapacità di provare un orgasmo. Può essere diverso: dai casi in cui una donna non ha mai sperimentato la dimissione, a situazioni in cui raggiunge un picco solo in un certo insieme di circostanze. Ad esempio, sdraiato in bagno su una piastrella fredda, e in modo che in nessun caso il tappeto ti finisca sotto la schiena.

Ciò include anche orgasmi rari, insufficientemente luminosi e incapacità di provare un orgasmo vaginale, avendo un clitoride luminoso. Non è un dato di fatto che dopo il primo consulto con un medico otterrai immediatamente sensazioni non familiari, ma questo problema può essere affrontato. Secondo il sessuologo Yuri Prokopenko, in due casi su tre una donna non può provare un orgasmo, perché inizialmente è destinata a fallire. E non ha prerequisiti fisici per l’anorgasmia. Qui i sessuologi stanno già lavorando come psicoterapeuti e tali consultazioni possono essere effettuate a distanza, ad esempio tramite Skype. Ma al primo appuntamento con il medico, è meglio presentarsi di persona..

Eccessivo desiderio sessuale

Gli uomini che non hanno mai affrontato un problema del genere spesso considerano l’ipersessualità femminile un dono del cielo. Nessun mal di testa e completa disponibilità all’intimità fisica sempre e ovunque. Ma solo loro non tengono conto del fatto che tali donne non solo sono sempre pronte, ma richiedono anche che i loro partner siano pronti a rispondere. E questa prontezza deve essere costante e duratura. Si stanca rapidamente. Inoltre, stanca sia il partner che la donna stessa, la cui vita diventa ostaggio dei suoi desideri sessuali. Il desiderio sessuale eccessivo è un disturbo grave. Si chiama “ninfomania” o “ipersessualità”. Le ragioni possono essere diverse: da cambiamenti ormonali a gravi disturbi psicologici. E qui non puoi fare a meno dell’aiuto di uno specialista..

Perdita del desiderio sessuale

Ci sono donne che non hanno mai sperimentato eccitazione sessuale e in generale erano interessate al sesso, tranne che per scopi di autoeducazione (tali, tra l’altro, sono anche potenziali pazienti di un sessuologo). E ci sono donne che improvvisamente hanno smesso di provare questa stessa eccitazione: quando un uomo amato si coccola dolcemente con tutto il suo corpo, e quando una scena erotica agita la coscienza sullo schermo, e quando in una storia d’amore l’eroe accarezza appassionatamente l’eroina per il terzo pagina di fila … Certo, forse, che questi “confusi” hanno appena presentato il loro rapporto annuale e il loro unico desiderio è quello di stendersi sul divano, ma se questo stato dura più a lungo, non perdete tempo. Dietro questo possono esserci sia disturbi psicologici che completamente fisiologici. E in questo caso, molto probabilmente dovrai andare a un appuntamento con un sessuologo con il tuo partner. Perché se la tua attrazione si è addormentata, sarà lui a doverla risvegliare..

I sessuologi dicono che è estremamente raro che una persona li lasci con tutti i problemi risolti dopo la prima visita. Le situazioni apparentemente innocue richiedono spesso un intero programma di trattamento. Ma puoi affrontare qualsiasi problema. E, se rispondi alla domanda che ho posto all’inizio dell’articolo, si scopre che un sessuologo cura davvero il sesso, ma insieme ad esso, il nostro atteggiamento nei suoi confronti.

Articoli simili

  • Potenza: aumentare la potenza e curare l’impotenza

    Quando si parla di problemi di potenza, di solito si intende la disfunzione erettile, una condizione in cui non c’è erezione o è insufficiente per eseguire…

  • Perché hai bisogno di sesso

    Per gli amanti dell’astinenza sono arrivate tristi notizie. Se rinunciare al sesso è utile, è solo da un punto di vista spirituale. Tuttavia, non vi è alcun vantaggio…

  • Dipendenza dal sesso – dipendenza del XXI secolo

    Quando ho cercato di scoprire dai miei conoscenti chi sono i maniaci del sesso, un uomo su due ha risposto che era lui e cosa si poteva scrivere su di lui. Le donne lo erano…